Top Gear Team con Davide e Andrea Giordano al via della finale di Coppa Italia

Con la Sko­da Fa­bia di Pa­vel Group, cam­pio­ni del­la “over 55” per il ter­zo anno con­se­cu­ti­vo, han­no ot­te­nu­to il pas­sa­por­to per ac­ce­de­re alla fi­na­le uni­ca che si ter­rà que­sto fine set­ti­ma­na al Ral­ly del­la Lan­ter­na di Ge­no­va.

Al­l’o­riz­zon­te, già ni­ti­da, per  TOP GEAR TEAM c’è la fi­na­le uni­ca del­la Cop­pa Ita­lia Ral­ly, che la grif­fe pi­sto­ie­se di­spu­te­rà con i fra­tel­li Da­vi­de e An­drea Gior­da­no, i cam­pio­ni “over 55” del­la zona 7 i qua­li, que­sto fine set­ti­ma­na sa­ran­no im­pe­gna­ti al 40° Ral­ly del­la Lan­ter­na a Ge­no­va, gara di lun­ga tra­di­zio­ne, dove si con­ten­de­ran­no il ti­to­lo di ca­te­go­ria con i mi­glio­ri “col­le­ghi” d’I­ta­lia, qua­li­fi­ca­ti nel­le al­tre zone del­la geo­gra­fia del­l’I­ta­lia da ral­ly.

I por­ta­co­lo­ri dell’ACN For­ze di Po­li­zia sono re­du­ci dal­la vit­to­ria di ca­te­go­ria con­fer­ma­ta un mese fa a Pi­sto­ia,  dove han­no pe­ral­tro fir­ma­to il tris con­se­cu­ti­vo di vit­to­rie e par­to­no per l’ul­ti­ma av­ven­tu­ra sta­gio­na­le con la Sko­da Fa­bia R5 “evo” gom­ma­ta Mi­che­lin mes­sa a di­spo­si­zio­ne di Pa­vel Group.

I fra­tel­li Gior­da­no han­no par­te­ci­pa­to, nel pas­sa­to, ad una sola edi­zio­ne del­la fi­na­le di Cop­pa Ita­lia per la ca­te­go­ria Over 55, nel 2002, giun­gen­do al se­con­do po­sto. Una me­da­glia “d’ar­gen­to” che sarà il pun­to di par­ten­za per an­da­re a di­spu­ta­re la gara ge­no­ve­se, che non han­no mai cor­so.


DA­VI­DE GIOR­DA­NO: “Sia­mo ar­ri­va­ti alla resa dei con­ti fi­na­le, la fi­na­le uni­ca con la qua­le ci si gio­ca tut­ta la sta­gio­ne di “eli­mi­na­to­rie” fat­ta in zona 7, per cer­ca­re di vin­ce­re il ti­to­lo con­tro gli av­ver­sa­ri di tut­ta Ita­lia. Due anni fa, l’u­ni­ca vol­ta che ab­bia­mo cor­so la fi­na­le, andò de­ci­sa­men­te bene, se­con­di, ma fu du­ris­si­ma, non cre­do che que­sta edi­zio­ne del­la fi­na­le sia da meno. Non co­no­sco gli av­ver­sa­ri, an­co­ra non sap­pia­mo chi si sia iscrit­to, non co­no­sco nep­pu­re le pro­ve spe­cia­li, che non ho mai cor­so, sarà uno sce­na­rio nuo­vo che, mi di­co­no, sia mol­to tec­ni­co e se­let­ti­vo. Ci sarà da su­da­re dav­ve­ro, per sa­li­re sul po­dio, da fare di cer­to “gli straor­di­na­ri”. Ma è an­che bel­lo così, sarà di si­cu­ro una sfi­da sti­mo­lan­te e spe­ria­mo di por­ta­re a Pi­sto­ia, in To­sca­na qual­co­sa di im­por­tan­te”.

Mo­to­ri ac­ce­si sa­ba­to 9 no­vem­bre, gior­na­ta “cal­dis­si­ma” che già dal mat­ti­no ve­drà i pro­ta­go­ni­sti im­pe­gna­ti nel­lo sha­ke­do­wn (ora­rio 8-14). Alle 15:30 si ter­rà in­ve­ce la ce­ri­mo­nia di par­ten­za, nel­la sto­ri­ca sede di Piaz­za del­la Vit­to­ria  a Ge­no­va, con i con­cor­ren­ti che an­dran­no ad af­fron­ta­re su­bi­to la pri­ma ed ine­di­ta pro­va spe­cia­le “San­t’Eu­se­bio”, se­gui­ta dal­la “Lac­cio”, che tor­na per la gio­ia de­gli spet­ta­to­ri pron­ti a sa­lu­ta­re gli equi­pag­gi con il loro tifo ca­lo­ro­so nel mi­ti­co pas­sag­gio sot­to al ca­val­ca­via. In se­ra­ta, a par­ti­re dal­le 18:50, le auto fa­ran­no rien­tro in Piaz­za del­la Vit­to­ria per il rior­di­no not­tur­no, men­tre do­me­ni­ca 10 no­vem­bre, dal­le 7:30, si ri­par­ti­rà in di­re­zio­ne en­tro­ter­ra per an­da­re ad af­fron­ta­re tre pro­ve spe­cia­li “mo­nu­men­to” per il Ral­ly del­la Lan­ter­na: “Por­tel­lo”, “Bru­gne­to” e “Mas­si­mo Ca­ne­va­ri”. Le ul­ti­me due sono ri­ca­va­te dal vec­chio per­cor­so del­la “Mas­si­mo Ca­ne­va­ri”, che mi­su­ra­va cir­ca 30 km. Il giro sarà ri­pe­tu­to due vol­te, pri­ma del­l’ar­ri­vo, pre­vi­sto dal­le 16:50 sot­to l’Ar­co di Piaz­za del­la Vit­to­ria.

La sta­gio­ne dei fra­tel­li Gior­da­no è sup­por­ta­ta con pas­sio­ne da Ma­gi­gas, che pro­du­ce car­bu­ran­ti bio­so­ste­ni­bi­li se­con­do il re­go­la­men­to FIA.

Foto:  Gior­da­no-Gior­da­no in azio­ne (foto Ami­co­Ral­ly)

DA: RALLYLINK

DA: Giornale L'Ora

scopri tutte le
News del sito Magigas