Simone Faggioli, domenica 22 giugno, al volante della sua NP01, ha vinto la Pikes Peak 2025, conquistando sia la vittoria di classe "Unlimited" che l'assoluta.
Si tratta del primo italiano a essere riuscito ad aggiudicarsi questa storica competizione, giunta alla sua centotreesima edizione, lasciandosi alle spalle la Ford ufficiale di Romain Dumas.
Il pilota toscano ha fermato il cronometro a 3'37"196, staccando ben 5 secondi al francese al volante del prototipo elettrico Super Mustang Mach-E che, dopo il trionfo dello scorso anno (Faggioli era arrivato secondo), si è dovuto accontentare della vittoria nella classe "Open".
Con questo trionfo in terra americana, Faggioli è andato a completare il proprio prestigioso palmares: 11 titoli europei e 11 nazionali conquistati nel Campionato di velocita in salita.
La Pikes Peak viene chiamata 'Race To The Clouds' perché è una cronoscalata posta a 4.300 metri lungo la catena montuosa omonima nello Stato del Colorado (USA). La corsa parte dai 2.862 m di altitudine, e si sviluppa per una distanza totale di 19,99 Km, caratterizzati da 156 tra curve e impegnativi tornanti, per un dislivello di 1.439 m, con una pendenza media del 7% e punte massime del 10.5%. Il traguardo è a quota 4.300 m, dove la rarefazione dell'ossigeno rende ancora più difficile il tutto, sia da un punto di vista fisco che tecnico.