Oltre 30 piloti pronti a sfidarsi nel penultimo round dell’Italian F.4 Championship a Barcellona con benzina Magigas
Tutto pronto per il round catalano dell’Italian F.4 Championship, il sesto e penultimo appuntamento della stagione. Oltre 30 piloti, provenienti da 24 nazioni e appartenenti a 10 team diversi, si sfideranno per le tre gare del weekend.
La classifica generale vede Freddie Slater al comando con 265 punti. Il talento britannico di Prema Racing, con 11 vittorie già all’attivo, potrebbe chiudere il campionato in anticipo proprio in Spagna. Il suo principale rivale è il giapponese Hiyu Yamakoshi, pilota di Van Amersfoort Racing, che lo segue a quota 179 punti, con 2 vittorie ottenute a Imola e una solida costanza nei piazzamenti. In terza posizione c’è Akshay Bohra, lo statunitense-indiano di US Racing, con 174 punti. Bohra è stato 6 volte sul podio quest'anno, ottenendo la sua prima vittoria stagionale nella prima gara di Le Castellet.
Più distanziati in classifica, ma ancora in corsa per il titolo, troviamo l’australiano Jack Beeton di US Racing e il pilota junior Mercedes Alex Powell di Prema Racing, rispettivamente a 140 e 138 punti. Powell, inoltre, domina la classifica del Trofeo Rookie con 260 punti, inseguito dal compagno di squadra Tomass Stolcermanis a 236 e dal giapponese Kean Nakamura-Berta a 222.
Anche il Trofeo Team è ancora aperto, con Prema Racing al comando con 546 punti, seguita da US Racing a 354.
Le lineup a Barcellona
Saranno 33 i piloti in griglia sul circuito di Barcellona, pronti a sfidarsi nelle tre gare da 30 minuti + 1 giro. Tra le novità del weekend, spicca l'esordio del pilota ucraino Oleksandr Bondarev, giovane promessa della Williams Racing Driver Academy, che si unisce a Prema Racing in questa tappa. L’ucraino sarà nella settima vettura della scuderia vicentina, affiancando Freddie Slater, Alex Powell, Kean Nakamura-Berta, Tomass Stolcermanis, Rashid Al Dhaheri e Dion Gowda.
Tra i nomi nuovi al via ci sarà anche Hudson Schwartz, pilota 15enne statunitense che difenderà i colori di Van Amersfoort Racing. Nella compagine olandese anche il combattivo Hiyu Yamakoshi, Andrija Kostic, Gustav Jonsson e Lin Hodenius. US Racing porterà in pista sei piloti: Akshay Bohra, Jack Beeton, Gianmarco Pradel, Kabir Anurag, Maxim Rehm ed Edward Robinson. PHM AIX Racing sarà presente con Davide Larini, Everett Stack e Maksimilian Popov, mentre AKM Motorsport schiererà Emanuele Olivieri, Wiktor Dobrzanski e Oleksandr Savinkov. Il team svizzero Jenzer Motorsport si affiderà a Ethan Ischer, Eney Frey e Reno Francot, mentre la squadra francese R-ace GP avrà in pista il pilota di Taipei Enzo Yeh e il finlandese Luka Sammalisto. Duo di piloti anche per il team svizzero Maffi Racing, rappresentato dal venezuelano Gabriel Holguin e dallo svizzero Nathaniel Berreby. Un unico rappresentante in pista per Real Racing, che schiera il pilota romeno Luca Viisoreanu, così come per il team tricolore Cram Motorsport, che porta in gara il pilota indiano Kai Daryanani.
Il programma del weekend
Il weekend catalano inizierà venerdì 27 settembre con due sessioni di prove libere da 40 minuti: la prima alle 11.54 e la seconda alle 17.21. Sabato 28 settembre sarà la volta delle qualifiche, suddivise in due turni di 15 minuti ciascuno, alle 9.00 e alle 9.25. La prima gara prenderà il via alle 12.40. Domenica 29 settembre sarà il giorno delle ultime due gare: Gara 2 alle 11.10 e Gara 3 alle 17.20.
Le tre gare del weekend, tutte della durata di 30 minuti + 1 giro, saranno trasmesse in diretta sui canali YouTube e Facebook dell’Italian F.4 Championship, su ACI Sport TV (canale 228 di Sky, canale 52 Tivù Sat e in streaming su www.acisport.it), oltre che sulle piattaforme internazionali, tra cui DAZN.