Etanolo E85 carburante per motori a benzina

L'etanolo E85 è un carburante pulito, ricco di ossigeno che permette di ottenere una combustione molto più pulita e performante dei carburanti tradizionali.

L’etanoloE85 è un carburante perauto a benzina, che in Europa si trova anche alle colonnine dei distributori a prezzi interessanti: è compostoall’85% da bioetanolo e solo un15% di benzina. L’etanoloha una formula chimica (CH3CH2OH) ricca diossigeno e, grazie anche a questo, unacombustione molto più pulita e completa dei carburanti di origine fossile, tale da rendere i gas di scarico ricchi di vapore acqueo, con bassissima presenza di monossido di carbonio e ossido di azoto (NOx).

L’etanolo si può usare sui motori a benzina? Con quali benefici?

L’etanolo può essere usato in tutti i motori, anche in quelli alimentati in origine a benzina grazie a particolari additivi inibitori dei processi ossidativi.

L’uso di etanolo apporta un notevole incremento delle prestazioni in quanto contiene al suo interno circa il 30%, in volume, di ossigeno, che garantisce anche un notevole abbattimento delle temperature.

Il numero di ottano è pari a 108, il che consente di ridurre drasticamente l’insorgere di fenomeni di detonazione.

L’etanolo “puro” si può usare nei motori a benzina?

Tecnicamente, per chi volesse impiegare l’etanolo puro in ragione di un rapporto stechiometrico di 9:1, è consigliata una carburazione più ricca di circa un 30% rispetto alla benzina convenzionale. Il fatto che sia 108 RON implica la possibilità di lavorare con rapporti di compressione più spinti, anticipo di accensione maggiore e/o una pressione di sovralimentazione più elevata.

L’equilibrio tra questi parametri è una scelta del motorista, che decide di intraprendere questa strada a seconda che ci si trovi di fronte ad un motore aspirato o sovralimentato: c’è chi preferisce alzare il rapporto di compressione a parità di pressione di sovralimentazione, chi sceglie d lavorare con anticipi di accensione più spinti, ecc.

Ognuno ha le proprie preferenze e, a fronte di lunghi e costosi esperimenti, difficilmente vengono confessate le soluzioni adottate.

Etanolo come si ottiene dai cereali?

Le critiche che vengono mosse al bioetanolo, ottenuto dalla lavorazione di cereali, è legato all’impiego di prodotti potenzialmente idonei all’alimentazione umana utilizzati invece nella realizzazione di carburante.

Giustamente qualcuno osserva che questi cereali si potrebbero impiegare per sfamare le popolazioni più povere della Terra, ma è anche vero che basterebbe usare più razionalmente le risorse sprecate quotidianamente dai Paesi più ricchi del pianeta. Le soluzioni a questo problema di natura etica possono comunque essere diverse.

SCARTI DALLA PRODUZIONE DI VINO e GRAPPA per produrre carburante etanolo

Per estrarre l’etanolo si utilizzano anche gli scarti derivanti dalla produzione di vino e grappa, acquistando l’alcool che per vari motivi non può essere impiegato in queste filiere.
Viene così riciclato riciclato un “rifiuto” per produrre un carburante più ecologico e pulito.

Si possono impiegare anche culture meno “eticamente attaccabili” e più rapide nella crescita (alghe, piante che si adattano a terreni poco fertili).

Percentuali e 3 tipi di etanolo E5, E10, E85

Percentuali diverse di miscelazione tra benzina e etanolo permettono di avere 3 tipologie di carburante a base Etanolo: E5, E10, E85.

Etanolo E85, perché non c’è in Italia?

Nonostante il bioetanolo in Europa sia distribuito in larga scala, prodotto con un utilizzo razionale degli scarti dell’industria alimentare e derivato dalle cosiddette “biomasse” in Italia è difficile trovarlo al distributore.

Ma se sei interessato a provare l’etanolo E85 contatta il distributore Magigas.
Riferimenti: Magigas S.p.A. Via Cafaggio 23 – 51100 Chiesina Montalese (PT)
Tel: 0573.479666 – email: info@extremecompetition.it

Leggi l'articolo su NEWSAUTO.IT

Acquistalo on line

scopri tutte le
News del sito Magigas